Samsung – Proactive Service

Con la versione 5.32 del modulo Wingicat Samsung I-GSPN pubblicata il 26/07/2021 è stata implementata la nuova funzione Proactive Service.

Questa funzione consente di recuperare le informazioni relative a bollettini tecnici, aggiornamenti software e ricambi più utilizzati per la riparazione attualmente aperta in Wignicat, senza la necessità di accedere manualmente a GSPN.

Per attivare la nuova funzionalità è sufficiente eseguire una ricerca aggiornamenti di Wingicat, la nuova funzionalità sarà poi accessibile direttamente dalla maschera codifica difetti sulla scheda di riparazione.

La pagina mostra tutte le informazioni disponibili in GSPN relative al prodotto attualmente in riparazione. La tipologia del prodotto viene recuperata in base al numero della ServiceOrder, è quindi indispensabile eseguire l’apertura della SO in GSPN prima di poter accedere alle informazioni del Proactive Service.

Se tra le informazioni sono presenti bollettini tecnici che fanno riferimento a link esterni, questi saranno visualizzati in blu e potranno essere aperti direttamente sul browser eseguendo il click.


A partire dalla versione 5.36 è stata integrata la possibilità di gestire l’ordine preventivo delle parti di ricambio proposte dal sistema con la possibilità di reso in caso di mancato utilizzo.

Dopo avere aperto la SO, ed avere attivato la funzione di “Proactive Service”, sarà sufficiente selezionare una delle parti che si desidera ordinare e premere il tasto “Inserisci la parte selezionata in ordine“.

La parte selezionata sarà trasferita sulla scheda di riparazione in stato “O – Ordinare” e verrà automaticamente contrassegnata con il “ProactiveID” necessario a GSPN per attivare l’eventuale successiva gestione del reso per mancato utilizzo.

Una volta completata la compilazione della riparazione per lo stato di attesa parti, sarà necessario eseguirne la trasmissione su GSPN e successivamente procedere alla creazione del normale ordine con il “Delivery Priority”.