Aggiornamento Wingicat 2.97 e cifratura dati sensibili

Con il rilascio della versione 2.97 di Wingicat, avvenuta nella scorsa settimana, è stata implementata una nuova funzionalità che consente di eseguire la cifratura dei dati relativi ai clienti presenti nel database.

La cifratura dei dati relativi ai clienti è richiesta per le procedure di conformità GDPR ed in particolare è richiesta a tutti i centri assistenza che gestiscono il marchio Samsung.

Per impostazione predefinita l’aggiornamento non attiva automaticamente la cifratura del database, la cifratura dovrà essere attivata manualmente dall’operatore supervisore seguendo le istruzioni riportate di seguito.

Prima di procedere alla cifratura

Il processo di cifratura del database potrebbe richiedere molto tempo, durante il processo il programma non potrà essere utilizzato su nessuna postazione lavoro, è quindi consigliato eseguire la procedura quando è possibile sospendere l’attività per almeno un paio di ore.

La cifratura del database renderà i files degli archivi Wingicat leggibili unicamente dal programma stesso, ma non saranno più leggibili da programmi esterni non sviluppati e mantenuti aggiornati da Servicego. Se si utilizzano programmi sviluppati da terze parti che accedono ai dati di Wingicat non procedere alla cifratura del database, in caso contrario i dati non saranno letti correttamente.

Le chiavi di cifratura del database vengono generate dai codici licenza presenti nella chiave hardware, quindi i dati cifrati per una licenza Wingicat potranno essere decodificati e letti solamente da un programma con la stessa licenza.

Come attivare la cifratura del database

Per procedere all’attivazione della cifratura seguire le istruzioni seguenti :

  • Chiudere Wingicat su tutte le postazioni di lavoro
  • Avviare Wingicat sulla postazione lavoro più prestante oppure sul server
  • Dal menu Login, selezionare “Setup Parametri” ed accedere come supervisore.
  • Selezionare la pagina “Impostazioni Sistema”
  • Premere il tasto “Attiva Cifratura”